Affascinante casale risalente al 1200 a pochi km da Empoli, completamente e sapientemente ristrutturato nei primi anni 2000, conservando le caratteristiche tipiche e mantenendo il sapore dei tempi passati. Il tutto recuperando l’antica pavimentazione in mattoni, soffitti a volte a crociera ed in legno e mezzane oltre a scale in pietra serena, mangiatoie, forni, infissi e focolari. L’immobile, nella ristrutturazione, ha preservato una distribuzione interna tipica delle vecchie case coloniche attraverso il recupero del piano terra come locali accessori all’abitazione ed il piano primo ad abitazione principale con una grande cucina tipica delle case contadine, contornata dalle varie camere da letto. Nel dettaglio gli ampi spazi sono stati recuperati nel seguente modo: al piano terra ingresso con scala di accesso al piano superiore, ampio salone con volte a crociera, grande cucina e vari locali pluriuso, oltre a due ampi locali attualmente utilizzati come autorimesse, corpo esterno costituito da antico forno e locali di sgombero. Al piano primo ampia e tipica cucina con focolare, quattro camere matrimoniali, tre bagni, ripostiglio. Al secondo piano tipica torretta con ottima vista. La ristrutturazione è stata effettuata attraverso l’integrazione di impiantistica adeguata alle esigenze attuali, in particolare impianto di riscaldamento con caldaia alimentata a gpl con corpi scaldanti di tipo fan coil, tale impianto è predisposto per eventuale raffrescamento, un termocamino, impianto di allarme, impianto idrico alimentato a mezzo di due pozzi privati, impianto di depurazione. La proprietà è completata da c.a.mq 10.000 di terreno circostante in parte adibito a giardino, in parte a frutteto ed orto ed il restante a terreno agricolo. L’immobile si presta ad esigenze varie, tra cui:
- Abitative (attuale destinazione) ideale per esigenze di una o più famiglie che vogliono vivere in campagna a due passi da Empoli e dall’ingresso della FI-PI_LI.
- Turistico-Ricettivo, realizzando un B&B con eventuale locanda a servizio.
- Ristorativo, realizzando un classico ristorante o locale per eventi, visto gli ampi spazi di contorno, i quali si prestano in maniera ottimale ad essere utilizzati nella stagione estiva.
Proposta immobiliare di difficile confronto con altri immobili simili per la qualità e l’attenzione rivolta nel recupero del casale.